La collezione Colour Tales è un omaggio alla ricerca cromatica di Alessandro Mendini, che da un'interpretazione del suo personale lessico espressivo definisce una palette di nuovi colori per gli abiti di Anna G. e Alessandro M.

colour tales

Anna G.

Bestseller da quando è entrato in produzione nel 1994, il cavatappi Anna G. nasce da una memoria d’infanzia del suo autore, Alessandro Mendini: ''Mia nonna a tavola apriva la bottiglia del vino, mi era sempre sembrato una specie di balletto rituale: la testa che gira, le braccia che si alzano e si abbassano, il suono del tappo che esce dalla bottiglia.'' Nel 2021 il suo inconfondibile sorriso torna con una piccola collezione di nuove versioni colore, omaggio alla ricerca cromatica del suo autore.

colour tales

Alessandro M.

Autoritratto di design creato da Alessandro Mendini nel 2003, oggetto-creatura capace di dare vita a una straordinaria serie di personaggi. Il cavatappi Alessandro M. ritorna nel 2021 vestito a nuovo con una serie di abiti cangianti, omaggio alla ricerca cromatica del suo autore. Per i collezionisti di Alessandro Mendini e dei suoi cavatappi trasformisti, e per chi desidera stappare un buon vino con uno strumento in cui si fonde funzione ed emozione.

''Ho spesso pensato al mio progetto come a un sistema di segni ora semplici, ora complessi, intrecciati fra loro, e sviluppati all'infinito sui miei oggetti. Alfabeti visivi, segni, colori, immagini, elementi decorativi, sempre simili ma sempre diversi.'' Alessandro Mendini

Alessandro Mendini

Alessandro Mendini nasce a Milano nel 1931. Dirige Casabella, Modo e Domus. Ha vinto un Compasso d’Oro. Tra le opere più significative si citano il Museo Groninger di Groningen, il Casino d’Arosa e il Forum di Omegna. Ha reinventato l’immagine di Alessi di cui è stato consulente metaprogettuale. E’ stato designer, architetto e consulente di immagine per aziende quali Philips, Swarovski, Swatch e Bisazza. Muore il 18 febbraio 2019.

SCOPRI IL DESIGNER