Alessi a Courmayeur

Quest’anno, Alessi ha partecipato al Courmayeur Design Weekend, unendosi a architetti, designer e brand che hanno creato esperienze site specific e innovative per celebrare l’industria creativa, offrendo al contempo un'opportunità di intrattenimento sulle piste del Monte Bianco.

Per la sua partecipazione all'evento, Alessi ha portato la sua visione sul design rivestendo una Telecabina Dolonne con un trattamento grafico che riproduce il bollitore “3909” di Virgil Abloh Securities, e creando all’interno contenuti virtuali ad hoc. Lo stesso bollitore è stato scelto per le postazioni di Realtà Aumentata lungo le piste, un nuovo modo a impatto zero per scoprire e condividere il design d’autore. Queste esperienze, sia virtuali che fisiche, rimarranno a disposizione del pubblico per il resto della stagione sciistica, fino alla fine di marzo.
Per le sole giornate del Courmayeur Design weekend il pubblico ha potuto interagire anche con progetti pop-up extra large, posizionati sulle piste e in centro al paese, tra cui alcune icone di Alessi come Juicy Salif di Philippe Starck.

Offrendo una panoramica sul futuro del design, il tema di questa edizione di Courmayeur Design Weekend è stato Verso(la)meta - un gioco di parole per evocare sia la cima della montagna che il Metaverso, offrendo ai partecipanti l'opportunità di esplorare le infinite possibilità del mondo virtuale. È questo un tema vicino anche ad Alessi, che porta avanti in parallelo alla sua tradizione industriale ed esperienza di design factory.

L’evento è stato il frutto di una collaborazione tra Studio Coronel e Courmayeur Mont Blanc, con il patrocinio di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, di Fondazione Altagamma e con la
Partecipazione di Courmayeur Mont Blanc Funivie e Skyway Monte Bianco.