LA CREATIVITÀ FEMMINILE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

La storia di Alessi è scandita dal lavoro di donne incredibili che hanno realizzato progetti straordinari per l'azienda.

Questo mese, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, celebriamo la creatività femminile. Nel corso degli anni, talenti incredibili hanno collaborato con Alessi, arricchendo il nostro portafoglio di oggetti con una sensibilità poetica combinata con approcci eclettici al design. Il gruppo di donne il cui lavoro ha arricchito il catalogo Alessi è stato eterogeneo, abbracciando diversi decenni storici e diversi territori a livello globale - una perfetta rappresentazione di Alessi.

Pioniera del design, Marianne Brandt (1893-1983) era una leggenda del Bauhaus con un background che comprendeva pittura, scultura e lavorazione dei metalli. Brandt è stata la prima di una serie di donne che hanno generosamente fuso i loro mondi creativi con l'universo Alessi, portando poesia e sensibilità differenti in officina. Aprendo le porte a queste designer, Alessi ha contribuito a sviluppare un linguaggio creativo che parla attraverso i prodotti, ma che esprime anche diversi elementi della creazione.

Dai progetti pratici e giocosi di Sakura Adachi per mangiare e bere in movimento, alle espressioni scultoree di Abi Alice che sfruttano l'esperienza di Alessi nel campo dei metalli, fino al centrotavola gioiello di Susan Cohn, ogni progetto ha aggiunto una nuova pagina agli oltre 100 anni di storia dell'azienda. Leggende come Zaha Hadid e Patricia Urquiola hanno collaborato con Alessi (la seconda con oggetti dalle caratteristiche forme astratte, la prima con collezioni che ben esemplificano la sua sapiente interpretazione degli oggetti domestici), ma questa storia di collaborazione femminile ha incluso una gamma molto più ampia di talenti del design industriale. Tra questi, Elena Salmistraro, il cui contributo ha ampliato l'offerta di design di gioielli di Alessi, e Miriam Mirri, Marta Sansoni, Emma Silvestris, ognuna delle quali ha portato nuove idee ad Alessi.